Dr. Marcello Orazio Florita Psicologo Clinico e Psicoterapeuta Milano
Marcello Florita Psicologo Clinico e Psicoterapeuta Milano

Gruppo di Studio della Care

- di

Convegno nazionale a Palermo. La TIN aperta: l'accoglienza dei genitori.

 

Il 18 aprile si è svolto a Palermo il convegno nazionale organizzato dal Gruppo di Studio della Care in collaborazione con la Società Italiana di Neonatologia e la Società Italiana di Pediatria.

E' stato un evento ricco di interventi e riflessioni che ha posto l'attenzione sugli aspetti psicologici e le migliorie da applicare nelle Terapie Intensive Neonatali (TIN).

Sono intervenuti i migliori relatori nell'ambito della neonatologia e della psicologia perinatale. Tra gli altri vi segnalo: Fabrizio Ferrari, Grazia Colombo, Rosario Montirosso, Angelo Rizzo, Giuseppe Paterlini, Mauro Stronati, Massimo Tirantello, Franco Baldoni e Natascia Simeone. 

Il mio intervento è stato centrato sulla genitorialità in TIN, mettendo in risalto il vissuto psicologico e il rapporto con gli operatori, con una particolare attenzione alle relazioni e alla comunicazione. 

Il Gruppo di Studio della Care è un punto di riferimento in neonatologia e fornisce le linee guida per migliorare le TIN e quindi le prognosi dei neonati.