Dr. Marcello Orazio Florita Psicologo Clinico e Psicoterapeuta Milano
Marcello Florita Psicologo Clinico e Psicoterapeuta Milano

Intervista sull'uso degli smartphone

- di

Intervista su ViverSani & Belli su come educare all'utilizzo del cellulare e sulle regole della Hoffman

I primi di Agosto è uscita sul settimanale ViverSani & Belli una mia intervista, all'interno della quale commento le celebri regole di Janell Burley Hofmann (la lettera della blogger statunitense).

Il tutto nasce quando la Hofmann decide di regalare al figlio tredicenne un Iphone e, per l'occasione, gli scrive una lettera dove vengono elencate 18 regole per come usarlo. Queste regole sono diventate un vero vademcum per i genitori degli adolescenti, che vogliono trasmettere l'idea di un uso responsabile del cellulare.

In questa guida domestica l'autrice impone al figlio di restituire il cellulare dopo una certa ora, far conoscere la password ai genitori, non visitare siti porno, rispondere sempre ai genitori piuttosto che dire al telefono o con messaggi ciò che si direbbe anche dal vivo vis a vis. Tutto questo e molto altro.

Nell'articolo cerco di commentare queste regole, provando a distinguere quelle più sensate da quelle meno, e a spiegarne ed interpretarne il senso nell'educazione del proprio figlio.

Vi rimando alla rivista per l'articolo completo.