Dr. Marcello Orazio Florita Psicologo Clinico e Psicoterapeuta Milano
Marcello Florita Psicologo Clinico e Psicoterapeuta Milano

Festival della Complessità

- di

Organizzazione del Festival della Complessità, evento patrocinato da comune di Milano

Come è ormai consuetudine, anche quest'anno ho organizzato il Festival della Complessità, manifestazione che avviene a livello nazionale tra la primavera e l'estate. L'edizione milanese ha ottenuto il patrocinio del comune di Milano ed è stata segnalata su ViviMilano e sui siti Psicoanalisi a Milano e Psichiatria a Milano.

L'evento si è svolto il 25 giugno a Milano dalle 15:30 e si è chiuso con un Happy Hour di congedo.

L'incontro di quest'anno si è intitolato "Famiglie e Adolescenze" e ha avuto come relatori esperti attenenti a vari ambiti e discipline.

Sono intervenuti gli psicoanalisti F.Vanni, P.Bazzani, S.Calloni, E.Vincenti e F.Noseda, il poeta Andrea Savino, il pediatra e psicoterapeuta sistemico famigliare Mario Casini e una mamma di tre giovani adolescenti.

Ecco il programma completo: 

 

15:30 - Lettura di alcune poesie di Andrea Savino tratte dal volume “Respiri” (Edito Aletti)

15:40 - Presentazione del libro “Clinica psicoanalitica della relazione con l’adolescente” (edito Franco Angeli) con Fabio Vanni (psicoanalista SIPRe), Patrizia Bazzani (psicoanalista SIPRe), Simona Calloni (psicoanalista SIPRe)

16:15 - La famiglia e il gruppo Enrico Vincenti (psicoanalista SIPRe), Francesco Noseda (psicoanalista SIPRe)

17:00 - Una mamma incontra un terapeuta Confronto tra Silvia, una mamma di 3 adolescenti, con Mario Casini (medico pediatra e terapeuta sistemico famigliare)

17:30 - Tavola rotonda con dibattito libero

18:15 - Happy Hour di congedo