Dr. Marcello Orazio Florita Psicologo Clinico e Psicoterapeuta Milano
Marcello Florita Psicologo Clinico e Psicoterapeuta Milano

Rubriche "Sesso e Psiche" & "Genitori e Figli"

- di

Nel primo e secondo numero di ViverSani & Belli del 2012 due risposte a domande delle lettrici.

Anche nei primi due numeri del 2012 sono state pubblicate le risposte a due lettrici che chiedono un parere su tematiche in ambito psicologico. La prima è una ragazza che riferisce di essere timida ed avere diffcoltà ad esprimersi e la seconda di una neomamma alle prese con paure ed incertezze. 

 

Nella rubrica "Sesso & Psiche" una ragazza di 17 anni lamenta delle difficoltà ad esprimersi: "Ho 17 anni e qualche anno mi rendo conto di non sapermi esprimere bene a parole, dico frasi con le parole tutte disordinate. A volte addirittura mi capita di invertire parole ad esempio invece di dire "mangiare una pizza" dico "pizzare una mangia".  Mi capita anche con i numeri quando li devo copiare, devo guardarli sempre un paio di volte sennò invece di scrivere esempio 3453 scrivo 3535 o 3543. Questo mi crea parecchi problemi  con le persone perchè piuttosto di parlare e magari fare brutte figure sto zitta. Nelle interrogazioni a scuola pure, oltre al fatto che sono una che si agita molto. Sono comunque una persona chiusa, ho dei genitori che mi stanno abbastanza "addosso" infatti mi sento sempre insicura e ansiosa. Può essere creato da questo il mio problema?" La risposta approfondirà il tema dell'ansia prestazionale e dell'afasia, come possibili cause degli imbarazzi linguistici.

Nella rubrica "Genitori & Figli" una lettera di una neomamma: "Sono mamma da pochi giorni e questo primo periodo è veramente difficile. Sono molto stanca, ho mille cose da fare e in più ho veramente difficoltà a capire i segnali di mio figlio. Ho sempre sognato di essere una mamma perfetta e in gravidanza ero entusiasta ed impaziente, ma adesso mi rendo conto che non è semplice e spesso non so bene cosa fare e mi sento un mezzo disastro. Secondo lei questa difficoltà a capirci può influenzare la normale crescita psicologica di mio figlio?". Nella risposta si affronta il tema del ruolo della mamma, e delle difficoltà psicologiche ed ormonali nelle prime settimane dalla nascita del proprio figlio, e degli studi dell'Infant Research sulla sintonia tra mamma e bambino.

Vi rimando al settimanale per leggere le risposte.