Dr. Marcello Orazio Florita Psicologo Clinico e Psicoterapeuta Milano
Marcello Florita Psicologo Clinico e Psicoterapeuta Milano

Tre risposte nella rubrica Sesso e Psiche

- di

Da metà Agosto a metà Settembre sono state pubblicate tre risposte a domande delle lettrici nella rubrica "Sesso e Psiche" di ViverSani & Belli.

Nell'ultimo mese, da metà agosto a metà settembre circa, sono state pubblicate tre risposte alle domande delle lettrici nella rubrica Sesso e Psiche di ViverSani & Belli.

Ecco i titoli ed i principali argomenti in ordine di pubblicazione:

SETTEMBRE NERO - Una lettrice racconta un malessere che si presenta da quando è in menopausa all'inizio di settembre. Vi rimando alla risposta su VIverSani per leggere a proposito della depressione stagionale, una sofferenza poco conosciuta ma talvolta presente, che oscura il benefico effetto delle vacanze estive.

NOSTALGIA CANAGLIA: Una giovane lettrice di 40 anni racconta la sua esperienza della maternità e le sue nostalgie rispetto alla gioventù. Vi rimando alla rivista del 14 settembre per leggere alcune riflessioni a proposito dell'esperienza della maternità e del delicato passaggio dei 40 anni.

ALLA RICONQUISTA DEL SESSO: Una lettrice mi scrive del difficile momento che sta vivendo nel rapporto con il marito successivamente alla menopausa. Nella risposta, che troverete sul numero 38 del 21 settembre di Viversani, vi è una spiegazione a proposito dei vissuti della donna inerenti al climaterio e alla menopausa, e come talvolta questi intorpidiscano anche il desiderio sessuale lasciando alcuni strascichi anche nel rapporto di coppia.